Cosa fare quando nasce un bambino

Cari mamma e papà, sta per arrivare il vostro bimbo vi state chiedendo cosa fare quando nasce un bambino? Quali sono le cose da comprare?

Cosa fare quando nasce un bambino: foto papà abbraccia mamma col pancione sfondo floreale

Con l’arrivo di un bambino la vita si rivoluziona, se prima pensavate solo a voi adesso, giustamente, il vostro bimbo è il centro del mondo! Eh sì conoscerete l’Amore vero, puro nei confronti di un esserino che dipende unicamente da voi!E’ quindi solo ovvio che vorrete provvedergli il meglio! Giusto?!

QUAL È LA MIGLIOR COSA DA REGALARE A MIO FIGLIO?

Viviamo in una società consumistica che ci spinge a pensare che l’ultima cosa uscita sul mercato è sempre la migliore, quindi se voglio il meglio per mio figlio devo comprare, comprare, comprare… E così noi acquistiamo sempre nuovi oggetti che, inevitabilmente, tra qualche mese o anno finiranno in discarica o, speriamo mai, nei nostri mari, contribuendo all’inquinamento mondiale.

Come fotografa di neonati e bambini parlo ed incontro ogni anno centinaia di mamme; alcune al primo figlio altre al secondo o terzo. Tante mamme mi hanno riportato a fotografare i loro bimbi a distanza di qualche mese o anno dalla nascita e così, ho imparato che ci sono cose assolutamente inutili, ingombranti e facilmente sostituibili; sì ci sono cose che NON devi comprare quando nasce un bambino!

Per questo voglio svelarti:

  1. Oggetti da NON comprare per evitare inutili sprechi
  2. Qualcosa che non può mancare per rendere indimenticabile l’arrivo del tuo bimbo

COSA FARE QUANDO NASCE UN BAMBINO:

1. Oggetti da NON comprare per evitare inutili sprechi

  • Fasciatoio: non è indispensabile ed in alcune case anche parecchio ingombrante. Puoi sostituirlo facilmente con un materassino, un asciugamano o una traversina impermeabile da appoggiare su un mobile che già hai in casa, sul letto oppure sulla lavatrice o l’asciugatrice in bagno! Se invece vi serve una cassettiera per il necessario del bebè evita i modelli da bambini: presto il bambino crescerà e sarà stanco di vedere farfalle e fiori! Opta per un mobile che duri nel tempo, magari abbellito con degli stickers!
  • Box: nella stragrande maggioranza dei casi finisce per sostituire la cesta dei giochi, un posto in cui raccogliere i mille giocattoli di tuo figlio? Perché? Finché tuo figlio sarà in grado di stare seduto senza gattonare (tra i 6 ed i 9 mesi) non ce ne sarà bisogno, se anche lo mettessi su un tappeto non andrebbe comunque da nessuna parte. Quando invece il tuo bimbo inizierà a gattonare o camminare nella stragrande maggioranza dei casi non ci penserà proprio a stare rinchiuso dentro ad un box! Sentirai gli urli!! E allora perché non sostituire l’inutile box con il tappeto di casa? Basta pulirlo bene e prendere la sana abitudine di togliere le scarpe quando si entra in casa ed il gioco è fatto!
  • Sterilizzatore: assolutamente inutile se allatterai al seno e se tuo figlio/a non prenderà il ciuccio. Quindi innanzitutto aspetta a comprarlo! E comunque anche se dovrai usare il biberon per sterilizzare sia quello che, eventualmente, il ciuccio potresti semplicemente mettere tutto a bollire dentro una pentola di acqua calda. In fondo le nostre mamme facevano così!
  • Culla: un neonato ha assoluta necessità di essere “contenuto”! Ha vissuto 9 mesi in uno spazio piccolissimo, l’utero materno, per questo motivo si tranquillizza quando è in braccio o fasciato ( Per un approfondimento su come fasciare tuo figlio leggi il mio articolo Neomamme: 3 consigli per far dormire un neonato!). La culla si acquista spesso per “trasferire” il neonato dalla carrozzina ad una ambiente di piccole dimensioni in cui far dormire il tuo bimbo appena nato! Peccato che la userai al massimo fino ai 6 mesi di vita ( o anche meno se tuo figlio diventerà un pagnottone come tanti dei bimbi che fotografo tutti i giorni!) Dopo non ci entrerà più e dovrai trasferirlo in un lettino! Come evitare la spesa inutile o comunque temporanea della culla? Con un semplicissimo riduttore da usare nel lettino che aiuterà tuo figlio a ritrovare la sensazione di contenimento che tanto lo tranquillizza!
  • Giocattoli: I bambini di oggi sono sommersi dai giocattoli!!!Ne hanno di ogni tipo, colore, forma, sensazione tattile…spenderai centinaia di euro in giocattoli per scoprire che li snobberà tutti per giocare per ore con una bottiglia di plastica vuota o con un mazzo di chiavi!! Perché il loro rumore è irresistibile!!!!
  • Tiralatte: aspetta, non sai se ti servirà! E comunque sapevi che volendo puoi affittarlo in farmacia?
  • Bilancia per neonati: anche la bilancia si può noleggiare in farmacia, ma sicuramente il tuo pediatra ti consiglierà di NON prendere una bilancia. Non farti venire l’ansia controllando continuamente il peso di tuo figlio, c’è il pediatra per pesarlo durante le visite di controllo; ti dirà lui se qualcosa non va!!

E queste sono solo alcune delle spese inutili che si fanno pensando che siano tutte cose indispensabili per scoprire, con il senno di poi, che erano perfettamente inutili ed ingombranti!

Ma parliamo invece di qualcosa che non puoi sostituire facilmente, non puoi farti prestare e sarà ancora più preziosa di oggi ai tuoi occhi e a quelli del tuo bambino anche tra 20/30 anni: un servizio fotografico newborn!

2. Qualcosa che non può mancare per rendere indimenticabile l’arrivo del tuo bimbo

Si lo so stai pensando, ah ecco dove voleva arrivare! A convincermi che un servizio fotografico sia la cosa più importante del mondo!

cosa-fare-quando-nasce-un-bambino-mamma-e-papà-guardano-neonato

Sia ben chiaro, io so bene che quello che offro io come fotografa newborn e di maternità non è la cosa più importante del mondo! So bene che quando arriva un bambino in una famiglia le spese sono tante e che non puoi vestire tuo figlio con una mia fotografia o portarlo a passeggio sopra un mio ritratto artistico! Quando fai la lista delle cose da fare quando nasce un bambino e ovvio che alcune cose siano indispensabili: cameretta, lettino, passeggino, vestiti…e chi più ne ha più ne metta!

Ma non una, NON UNA di queste cose ha la durata di un servizio fotografico! Possono non piacerti le fotografie, puoi reputare la spesa eccessiva per il peso che dai alla fotografia ma NON PUOI negare che il servizio che ti offro sia l’unico che ti rimarrà in mano tra 20/30 anni!
Inalterato, anzi arricchito dal fascino degli anni che nel frattempo ne hanno aumentato a dismisura il suo valore!

Le cose da acquistare quando nasce un bambino sono tante, anche molto importanti, ma nessuna darà a te, ai tuoi figli e ai loro nonni la stessa gratificazione, nessuna luciderà gli occhi come un’immagine di un bimbo appena venuto al mondo, e non di un bimbo qualunque, il TUO!

PERCHÈ INVESTIRE IN UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE

Quando, dopo circa 30 giorni dalla sessione fotografica neonato, le mamme ricevono le loro foto, TUTTE mi dicono la stessa cosa:

Cosa fare quando nasce un bambino: foto mamma con in braccio il suo neonato fasciato
Leonardo a 10 giorni insieme alla sua mamma

“Oddio mi sono dimenticata di quanto era piccola/o!” 

Sì, dopo il parto la frenesia è tanta, 1000 cose da fare, tu e il tuo bimbo dovete, capirvi, sincronizzarvi, e poi le visite di parenti e amici… il tempo vola! In un batter d’occhio, in un attimo il tuo bimbo è già grande! Lo scricciolo che stava quasi nel palmo della tua mano sarà cresciuto e tu non ricorderai più quanto fosse piccolo nei suoi primi giorni di vita.

Cosa fare quando nasce un bambino: foto mamma da un bacio al suo bebè
Leonardo a distanza di soli 7 mesi con la sua mamma

Per esempio ti eri accorta che nelle ultime 2 foto è ritratto lo stesso bimbo?! A distanza di soli 7 mesi!!

COSA FARE QUANDO NASCE UN BAMBINO: IL VALORE DEI RICORDI

Ora capisci perché il Servizio Fotografico Newborn è qualcosa che dovresti ASSOLUTAMENTE fare? I ricordi delle prime settimane verranno presto dimenticati, non perché non siano importanti ma perché saranno presto “sostituiti” da altri più freschi e recenti. E’ un processo naturale, bisogna farsene una ragione, per questo è importante

FERMARE NEL TEMPO I NOSTRI RICORDI  CON LA FOTOGRAFIA!

Un SERVIZIO FOTOGRAFICO NEWBORN è un regalo che fai a te stessa e alla tua famiglia ma è anche l’unico regalo fatto ad un bambino o una bambina che resterà sempre con lui o con lei, anche nell’età adulta, offrendogli un ricordo di cui, altrimenti, non avrebbe memoria: i suoi primi giorni di vita.  E’ un investimento destinato ad acquisire sempre più valore, anno dopo anno.

Molti genitori, quando pensano a cosa fare quando nasce un bambino non si chiedono: “cosa succederà al passeggino, alla vaschetta per il bagnetto, allo scalda biberon e a tutto il resto quando il tuo piccolino sarà cresciuto?” Forse regalerai questi oggetti o magari cercherai di rivenderli. In ogni caso la loro funzione sarà finita. E sta sicuro tra 20/30 anni saranno comunque in discarica.


Un Sevizio Fotografico Neonati è invece un investimento destinato ad acquisire sempre più valore, anno dopo anno. Non avrai bisogno di disfartene o di rivenderlo. Sarà la garanzia di non dimenticare i primi, straordinari momenti insieme a tuo figlio.

Vieni a scoprire tutti i dettagli e affidati sempre ad un fotografo specializzato in questo campo!

Scroll to top