Come scegliere il tuo fotografo newborn: quello che i fotografi non ti dicono!

Cari mamma e papà il vostro bimbo sta per nascere e vorreste regalare a voi, alla vostra famiglia e al piccolo nascituro un servizio fotografico newborn?! Siete alla ricerca del fotografo di neonati dei vostri sogni? Come trovarlo?!

C’è qualcosa che i fotografi newborn non ti dicono: i portfolio sono tutti finti, o meglio, costruiti ad arte!!

Innanzitutto cos’è un portfolio?! Sono le fotografie più belle di un fotografo, quelle che considera migliori e che usa per far conoscere il proprio modo di lavorare, il proprio stile! Sì, sono esattamente quelle che trovi sul suo sito web o sulle sue pagine social. Sono quelle fotografie che probabilmente anche in questo momento stai utilizzando per farti un opinione di lui/lei e fare la tua scelta!

SBAGLIATOOOOOOOO!!!!

Tralasciando il fatto che alcuni fotografi:

  • rubano dal web fotografie non proprie per pubblicizzarsi (e più spesso di quanto tu creda!);
  • le acquistano per pochi euro su siti come shutterstock e simili;
  • utilizzano foto scattate ad eventi fotografici o workshop… (dove loro non hanno neanche sfiorato il neonato ma fatto solo click)…

FERMATI UN ATTIMO A PENSARE!!

Anche il fotografo più impedito, meno professionale, meno esperto, insomma anche quello meno portato per questo lavoro, in un anno, anche per sbaglio, 4 o 5 immagini belle le scatterà, non trovi? Per fortuna eh, a forza di scattare qualcosa uscirà prima o poi?!

Ok seguimi! Un portfolio sul web va fatto con massimo 10/15 immagini perché l’utente medio si ferma su una pagina circa 7 secondi, quindi non avrebbe senso riempire la home page di immagini. Questo significa che in un paio di anni chiunque può costruirsi un portfolio di una decina di immagini che chi non è esperto di fotografia può considerare decente!

Quindi anche se valutare un fotografo in base alle immagini con le quali si pubblicizza è solo naturale, un fotografo newborn non è solo la somma delle fotografie che pubblica qua e là sul suo sito o sui social nella speranza di accalappiare più clienti possibili.

Il portfolio di un fotografo è la “vetrina” della sua attività ma è solo una parte del suo lavoro. Non ti dice tutte le variabili che possono esserci durante un servizio fotografico e come riesce ad affrontarle. Se vuoi trovare una figura veramente professionale dovrai scavare più a fondo!

Ma se non posso giudicare in base al suo portfolio allora cosa guardo?!!

Il mio consiglio?! Chiama il tuo fotografo newborn, prendi un appuntamento nel suo studio e chiedigli di mostrarti intere sessioni fotografiche newborn e non singole immagini. Solo così avrai veramente la certezza che il fotografo in questione non riuscirà a fare solo 1 o 2 foto decenti al tuo bambino, magari facendolo piangere disperato per gran parte del tempo, ma sarà in grado di restituirti tantissimi ritratti diversi nell’arco di massimo 3 ore!

Nel corso di questo articolo ti ho mostrato una mia sessione fotografica newborn tipo. Lei è Arianna di 15 giorni e quelle che stai guardando sono le bellissime immagini scattate in sole 3 ore di servizio fotografico.

Un fotografo specializzato non scatterà solo poche foto decenti!!

Esattamente mamma e papà! Avete aspettato tanto per realizzare il primo servizio fotografico a vostro figlio/figlia! Non vorrete tornare a casa solo con 2 o 3 fotografie uscite per fortuna ad un fotografo non specializzato o inesperto, vero?

Nessun fotografo che non abbia nulla da nascondere accamperà scuse o si tirerà indietro di fronte alla vostra richiesta di vedere interi servizi fotografici a neonati e non singole fotografie!!

Invito sempre i genitori nel mio studio fotografico prima di prendere una prenotazione per un servizio newborn! Amo spiegare loro il mio flusso di lavoro con i neonati, l’ambiente nel quale li andrò a fotografare e faccio sempre vedere loro le mie sessioni fotografiche per intero. Questo permette loro di avere un’idea più concreta di cos’è un servizio fotografico, delle immagini che possono aspettarsi di ricevere e di sapere esattamente cosa andremo a fare il giorno del servizio fotografico!

Se vuoi conoscere me, il mio modo di lavorare ed il mio studio mandami una mail a realdreamersstudio@gmail.com

Leggi le recensioni!

La nostra è l’era della reputazione online! Se sei bravo tutti lo sapranno, se sei una capra anche!! Quindi se vuoi conoscere meglio un fotografo newborn cerca le recensioni scritte su di lui dai suoi clienti. Basta andare su facebook nella sezione recensioni oppure scrivere il suo nome seguito da opinioni su qualsiasi motore di ricerca e immediatamente scoprirai cosa dicono di lui o lei!

E se lo dice un’ostetrica che i bimbi li fa nascere…

Chiedo sempre ai genitori di scrivere cosa pensano del servizio fotografico realizzato con me e apprezzo tantissimo quando scrivono delle recensioni perché lo considero un modo per aiutare chi ancora non ha scelto il proprio fotografo a farsi un idea di lui/lei.

Ma la recensione più bella e toccante che ho ricevuto è sicuramente questa! Se lo dice un’ostetrica c’è da fidarsi!

VUOI SAPERE COME SI SVOLGE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO NEONATI?

Si lo so mamma e papà, ci vuole tempo! Bisogna approfondire e andare oltre le poche immagini che potete trovare facilmente sul web. Ma state affidando il vostro cucciolo di pochi giorni a qualcuno che probabilmente lo prenderà in braccio prima ancora dei nonni. Vale la pena di informarsi un po’ di più non credete?

Se vuoi scoprire perché è così importante affidare il tuo neonato di pochi giorni ad un fotografo specializzato leggi l’articolo “Davvero affideresti tuo figlio ad un fotografo non specializzato?

Sono Anna Lisa Di Vaio, fotografa specializzata in:

🤱 newborn 5-15 giorni di vita
🤰 maternità 29-34 settimane
👶 bebè 3-5 mesi
👨👩👧👦 bambini da 6 mesi a 10 anni e famiglie
🎂 smash cake per il primo anno.

Lo Studio Fotografico Rᴇᴀʟ Dʀᴇᴀᴍᴇʀs Sᴛᴜᴅɪᴏ si trova a Lᴀᴛɪɴᴀ e riceve solo su ᴀᴘᴘᴜɴᴛᴀᴍᴇɴᴛᴏ. Se vuoi avere maggiori informazioni sul Servizio Fotografico Newborn scrivimi a realdreamersstudio@gmail.com

Mentre faccio rilassare i vostri bimbi prima di metterli in posa

1 Comment

  1. […] esempio (a parer mio) fantastico di questo concetto, ce lo dà la Real Dreamers Studio. Lo trovo un ottimo esempio di chi sa fare il proprio lavoro e lo sa anche comunicare molto bene. […]

Comments are closed.

Scroll to top